Dolce Gelato – San José (Costa Rica)

Uno dei nostri primi corsisti dall’America Centrale. Il successo dei loro tre punti vendita è un’orgoglio per la Gelato Naturale Academy!

 

Come mai avete aperto una gelateria?

El el año 2008 y despues de haber terminado la universidad, viajamos a Italia por un tiempo, nos intereso la cultura del helado italiano y fue ahi donde pensamos que seria una buena idea hacerlo en el lugar donde nosotros vivimos , es asì como en el 2009 abrimos nuestra primer heladeria

Nel 2008 e dopo aver finito l’università, abbiamo fatto un viaggio per un periodo in Italia, li è nato l’interesse per il gelato e l’abbiamo visto come una opportunità di business nella nostra città, cosi abbiamo aperto la nostra prima gelateria nel 2009.

Con quale tecnica avete iniziato a produrre il gelato?

Iniciamos trabajando con productos industriales, la tecnica es simplemente depender de estos productos para realizar tu helado, en donde se centra en la utilización de bases, pastas y decoraciones todo ya preparado de forma industrial, pero nos dimos cuenta que habia una forma mas artesanal de preparar el gelato. Ese gelato que estabamos preparando no estaba acorde a la tradición italiana, además de que debiamos importar la materia prima, ya que en nuestro pais no se encontraban esos productos, y para nosotros no era rentable seguir importando productos que si podiamos conseguir en nuestro pais a un menor precio, con una calidad superior, simplemete necesitabamos el conocimiento para saber utilizarlos y crear un gelato artesanal de buena calidad.

Abbiamo iniziato lavorando totalmente con semilavorati, la tecnica per realizzare il nostro gelato semplicemente dipende da questi prodotti, che s’incentra sul l’utilizzo di basi, paste, salse e ripieni tutto già pronto in maniera industriale, ma abbiamo visto che c´era un’altra forma di preparare il gelato e volevamo imparare. C´era qualcosa che non funzionava bene perché dovevamo importare tutta la materia prima perché nel nostro paese non c´era in quel momento nessuna ditta di prodotti per gelateria e così abbiamo iniziato a cercare informazioni per imparare a fare il vero gelato italiano con prodotti del nostro paese, utilizzando la frutta, il cacao e tanti prodotti di qualità che possiamo trovare qui.

Come mai avete scelto la Gelato Naturale Academy?

Como consecuencia de que no estabamos satisfechos con la forma en la que estabamos pruduciendo iniciamos a buscar en internet cursos para aprender a producir el gelato artesal italiano, y fue de esta forma que conocimos a Manuele. En ese momento estaba iniciando con la escuela y todas sus ideas nos parecian muy interesantes, principalmente porque era lo que estabamos buscando, fue ahi donde descubrimos que se podia aprender a producir gelato a partir de materia prima fresca y sobre todo natural. En Costa Rica unas de las ventajas es que podemos encontrar productos de calidad como por ejemplo la leche fresca, fruta todo el año, cafè, chocolate, entre otros pero la falta de conocimiento no nos permitia aprovechar todos estos ingredientes.

Non eravamo soddisfatti di come stavamo producendo il gelato e di conseguenza abbiamo iniziato a cercare su internet corsi per imparare a produrre il gelato artigianale italiano, e così abbiamo trovato Manuele. In quel momento lui stava iniziando con la sua scuola e tutte le sue idee ci sembravano molto interessanti, soprattutto perché era quello che stavamo cercando; abbiamo scoperto che si poteva imparare a produrre un gelato partendo da materie prime fresche e soprattutto naturali. Nel nostro territorio abbiamo il vantaggio di avere prodotti di alta qualità, come per esempio latte fresco, frutta fresca tutto l’anno, caffè, cioccolato e tanti altri; prima la mancanza di conoscenza del mestiere non ci permetteva di approfittare di tutti questi ingredienti per non avere nessuna dipendenza da aziende di semilavorati.

Come vi trovate con il sistema di Bilanciamento Presenti?

Desde que inciamos a trabajar con el Sistema de Balanceo Presenti descubrimos que es un sistema simple y facil de comprender desde el inicio, el cual te permite aprovechar al maximo los ingredientes de cada lugar, independientemente el lugar del mundo donde te encuentres. Es un sistema que ademas te permite crear cosas nuevas y diversas y poner en practica tu creatividad como profesional.

Da quando abbiamo cominciato a lavorare con il Sistema di Bilanciamento Presenti abbiamo scoperto che c’è un sistema semplice e facile da capire sin dall’inizio, il quale ti permette di approfittare al massimo degli ingredienti di qualsiasi parte del mondo dove ti trovi. Un sistema che ti permette di creare cose nuove e diverse, e mettere in pratica la tua creatività come professionista.

Quale gusto vendete di più?

Debido a que nos encontramos en centroamerica, los sabores de fruta son muy apreciados por nuestros clientes, sin embargo no pueden faltar los sabores tipicos come:
Chocolate
Cafe
Crema Italiana: Crema de vainilla, con pedazos de naranja confitada y pedazos de chocolate oscuro
Dulce Caribe: Este sabor es un honor a nuestro Caribe costarricense, donde el coco y el chocolate son productos que se cultivan, crema de coco con crocante de coco cubierto de chocolate oscuro.

Siccome ci troviamo nel Centro America i gusti alla frutta sono molto apprezzati per i nostri clienti, ma non possono mancare i gelati tipici come
Cioccolato
Caffe 100% arabica
Crema Italiana: Crema alla vaniglia, con pezzi di arancia candita e pezzi di cioccolato fondente
Dulce Caribe (Dolce Caraibi), gusto in onore alla nostra costa caraibica, dove il cocco e il cioccolato sono prodotti che si coltivano: crema di cocco con un croccante di cocco ricoperto con cioccolato fondente.

Come è il mercato in Costa Rica?

El gelato conocido como artesanal italiano llego a Costa Rica hace pocos años, antes solmente se podia encontrar el helado americano (icecream) o tambien el gelato industrial confeccionado de supermercado. Con la llegada del gelato italiano hace 15 años, se comienza a hablar de un producto artesanal hecho en aquel momento solamente por italiano que llegaban. Y de esta forma es como el mercado comienza a descubrir el gelato artesanal, que an aquel momento era producido de manera tradicional, pero luego muchos han comenzado a utilizar productos industriales.
Hoy el mercado es un mercado mas informado con respecto a lo que consume, es mas exigente con respecto a la calidad del producto y de los ingredientes. Hoy en Costa Rica especialmente en la capital se puede encontrar un mercado en crecimiento, dispuesto a pagar para obtener nuevas experiencias, con ingresos economicos mas altos que antes. Ahora la palabra artesanal esta siendo muy utilizada, sin embargo este nuevo consumidor esta comenzando a comprender quien verdaderamente trabaja de manera artesanal, por lo cual hacer un producto diferenziado, te pone en ventaja frente a la competenia.

Il gelato, conosciuto come artigianale italiano è arrivato in Costa Rica pochi anni fa, prima solamente si poteva trovare il gelato americano (icecream) o pure il gelato industriale confezionato nei supermercati. Con l’arrivo del gelato italiano circa 15 anni fa, si comincia a parlare di un prodotto artigianale fatto in quel momento solamente da italiani che si trasferivano qui. E così che il mercato comincia a scoprire il gelato artigianale, che in quel momento veniva prodotto con l’utilizzo di semilavorati.
Oggi il mercato è un mercato più informato rispetto a quello che mangia, e più esigente per quanto riguarda la qualità dei prodotti e gli ingredienti. Oggi in Costa Rica specialmente nella capitale si può trovare un mercato in crescita, disposto a pagare per avere nuove esperienze, con ingressi economici più alti di prima. Adesso la parola artigianale viene molto usata, però il nuovo consumatore sta cominciando a capire che qui veramente si lavora in maniera artigianale, per ciò facendo un prodotto differenziato, ti metti davanti alla concorrenza.

Avete aperto da poco il 3° punto vendita a San José, come procede?

En San José hemos encontrado un mercado diferente al que estabamos acostumbrados en nuestra cuidad, hemos descubierto que este mercado es aun mas exigente en lo que respecta a ingredientes, productos y servicio, pero ha sido una verdadera oportunidad para nosotros, para demostrar que tenemos un producto de calidad y que somo capaces de satisfacer este mercado. En esta zona donde hemos abierto la nueva heladeria, es una zona que desde hace poco se desarrollo como un lugar de restaurantes y negocios y que continua creciendo muy rapidamente

A San José abbiamo trovato un mercato diverso da quello a cui eravamo abituati nella nostra città, abbiamo scoperto che questo mercato è ancora più esigente per quanto riguarda ingredienti, prodotti e servizio, ma e stata una vera opportunità per noi per dimostrare che abbiamo un prodotto di qualità e che siamo capaci di soddisfare questo mercato. In questa zona dove abbiamo aperto la nuova gelateria, è una zona che da poco si è sviluppata come un posto di ristoranti e negozi che continua a crescere velocemente.

Quali sono i vostri piani futuri?

Continuar adelate con nuestro trabajo, por el momento no pensamos abrir otra heladeria. Ahora nos debemos concentrar en nuestras heladerias, en el producto y de como mejorarlo cada dia. Participar proximamente en un curso de actualizacion a la Escuela de Gelato Natural

Continuare ad andare avanti con il lavoro, per il momento non pensiamo di aprire altre gelaterie. Adesso ci dobbiamo concentrare nelle nostre gelaterie, nel prodotto e di come renderlo ogni giorno migliore. Vorremmo però partecipare prossimamente ad un aggiornamento presso la Gelato Naturale Academy.

 

Visita la pagina Facebook Dolce Gelato con oltre 25.000 follower!