Una scuola nata per divulgare la vera arte del Gelato Artigianale

Scuola Gelato Artigianale

UNA SCUOLA GELATO ARTIGIANALE 100% NATURALE

La nostra Scuola Gelato Artigianale nasce con l’intento di divulgare la vera arte del Gelato Naturale, istruire i futuri gelatieri a creare le loro ricette partendo dalla lavorazione della materia prima grezza, senza l’utilizzo di preparati o di semilavorati.

Abbiamo creato il concetto di Gelato Naturale in contrapposizione all’abuso della definizione di gelato “artigianale“.  Grazie al successo del nostro innovativo metodo di bilanciamento, molto più semplice e intuitivo del tradizionale, stiamo facendo crescere la prima community di gelatieri naturali in stretto contatto tra di loro. Con il confronto e l’aggiornamento continuo ci impegniamo ogni giorno nella condivisione del nostro sapere.

Dopo anni di impegno e duro lavoro possiamo dire con sicurezza e senza falsa modestia di aver imboccato la strada giusta. I risultati della nostra Scuola Gelato Artigianale dei nostri gelatieri sono ogni stagione più confortanti e ci riempiono di orgoglio.

Non è un caso, ma il frutto di tanta passione, ricerca e metodo: non solo tutte le 150 aperture di gelaterie che abbiamo affiancato in tutto il mondo sono locali di successo, ma in più tantissimi dei gelateri usciti dalla nostra scuola e vincono ogni anno concorsi e premi prestigiosi e sono citati nelle più importanti guide.

La gelateria del fondatore della Scuola Gelato Naturale Academy Manuele Presenti, la Chiccheria di Marina di Grosseto, è tra le migliori gelaterie d’Italia secondo la prestigiosa guida del Gambero Rosso, ottenendo da tre anni di fila i Tre Coni!

CONOSCIAMO MEGLIO…

Il Fondatore

Manuele Presenti

Master chef gelato naturale

Toscano, Gelatiere con esperienza internazionale, Manuele Presenti è il titolare della Gelateria Chiccheria. Terminati gli studi, Manuele lavora con impegno e dedizione nella pasticceria-gelateria artigianale di famiglia, fondata dalla madre Annamaria e dal padre Luciano nel 1976. E’ qui che affina la sua esperienza tecnica, attraverso sperimentazione, studio e pratica.

Nel 2008 fonda la “Scuola Gelato Naturale”, la cui filosofia è proprio quella di produrre un prodotto profondamente naturale, privo di addensanti, coloranti e aromi chimici, utilizzando esclusivamente materie prime selezionate e di elevata qualità. Nel 2013 la “Scuola Gelato Naturale” evolve nella “Gelato Naturale Academy”: qui nasce la collaborazione con altri Maestri Gelatieri e prende le basi la Community internazionale dell’Academy.

…ogni giorno mi impegno per trasmettere la conoscenza e il valore degli ingredienti che adopero”

Le esperienze di Manuele legate alla divulgazione dell’arte della gelateria artigianale non si fermano all’insegnamento, anzi! Tra le più significative vanno senza dubbio ricordate le collaborazioni con il Ministero degli Affari Esteri, nel 2014 in Paraguay – dove è stato invitato come esperto di gelato naturale ad un evento istituzionale per la divulgazione e la valorizzazione dello zucchero stevia – e più di recente in Colombia, dove un progetto internazionale della Farnesina farà nascere nel 2020 una scuola di gelato italiano.

È l’ideatore della ricetta del gelato cremoso su stecco, Geloso. Il primo gelato su stecco al mondo prodotto senza l’ausilio di conservanti, addensanti, semi-lavorati e coloranti: utilizzando esclusivamente materie prime selezionate e di elevata qualità. Geloso viene messo in commercio nel 2018 con la partecipazione e l’esperienza di Allegra Antinori e Francesco Trapani.

Va detto però che l’attività più stimolante per il nostro “Gelato Master Chef” rimane l’affiancamento dei gelatieri nell’apertutra delle loro gelaterie artigianali. Vanta già 150 aperture nel mondo, con particolare esperienza nel mercato indonesiano – dal 2017 è consulente di Gelato Secrets, con 15 punti vendita tra Bali e Jakarta – e con una vera e propria specializzazione nel mercato australiano e americano.

CONSULENTE MARKETING INTERNAZIONALE E Sviluppo

Brigitte Canins

L’ANIMA DELLA GELATO NATURALE ACADEMY

Si occupa dell’accoglienza degli studenti e della gestione dei contatti. Essendo di doppia madrelingua (italiano e tedesco) e padroneggiando l’inglese alla perfezione, non le è difficile gestire i contatti provenienti da tutto il mondo.

È nata a Ortisei, un paese nelle Dolomiti (BZ) e dopo le sue due lauree da 110 e lode in ambito musicale, si dedica al canto lirico e all’organizzazione di eventi in Italia e all’estero.

Studia social media marketing da oltre 10 anni e, come i social media, non si ferma mai.

È consulente fidata in fase di apertura sia per quanto riguarda il layout sia per quanto riguarda i social media.

Avendo acquisito molta esperienza durante il lavoro quotidiano nell’ Academy e nella gelateria di famiglia (Chiccheria, 3 Coni Gambero Rosso), ha seguito aperture in tutto il mondo e insegna come docente nella Gelato Naturale Academy.

Ha iniziato e portato a termine diversi progetti sviluppati dal team della Gelato Naturale Academy e di sicuro non si ferma mai, anzi. Il suo sguardo va sempre oltre e vede sempre margine di miglioramento in ogni cosa!

#NoSemilavorati

Scuola Gelateria Artigianale Senza Compromessi

Una battaglia che combattiamo dal primo giorno è quella per la vera artigianalità del gelato. Abbiamo coniato la dicitura #nosemilavorati per uscire dalla confusione legislativa e burocratica italiana e inquadrare meglio il concetto. 

#nosemilavorati è una metodologia di produzione del gelato che presuppone la lavorazione diretta di tutte le materie prime.

#nosemilavorati è una scelta che cambia il modo di produrre il gelato e consente di realizzare un prodotto di massima qualità.

#nosemilavorati è anche una garanzia per i consumatori.

Nel mondo della gelateria, ci sono semilavorati di ogni genere, dal singolo ingrediente alle basi in polvere per realizzare gusti completi, dalle paste zuccherine ai vari gusti ai variegati.

Nessuna obiezione da parte nostra fin qui, si tratta di prodotti utili per ottenere un gelato seguendo una ricetta industriale. Quando però la normativa italiana permette di etichettare il gelato prodotto con questi preparati come “artigianale“, allora ci sentiamo in dovere di dissipare l’incertezza.

Nella nostra Scuola Gelato Artigianale 100% Naturale per fare la differenza abbiamo creato la dicitura “No Semilavorati” in modo tale da garantire un prodotto unico e naturale al 100%.