GELATO NATURALE ACADEMY

Chi Siamo

La nostra Associazione nasce con l’intento di divulgare la vera arte del Gelato Naturale, istruire i futuri gelatieri a creare le loro ricette partendo dalla lavorazione della materia prima grezza, senza l’utilizzo di preparati o di semilavorati.

Abbiamo creato il concetto di Gelato Naturale in contrapposizione all’abuso della definizione di gelato “artigianale“.  Grazie al successo del nostro innovativo metodo di bilanciamento, molto più semplice e intuitivo del tradizionale, stiamo facendo crescere la prima community di gelatieri naturali in stretto contatto tra di loro. Con il confronto e l’aggiornamento continuo ci impegniamo ogni giorno nella condivisione del nostro sapere.

Dopo anni di impegno e duro lavoro possiamo dire con sicurezza e senza falsa modestia di aver imboccato la strada giusta. I risultati dei nostri gelatieri sono ogni stagione più confortanti e ci riempiono di orgoglio.

Non è un caso, ma il frutto di tanta passione, ricerca e metodo: sono tante le gelaterie che hanno seguito i corsi della Gelato Naturale Academy oggi segnalate nella prestigiosa Guida del Gambero Rosso Gelaterie d’Italia.

Solo 40 gelaterie in Italia sono state insignite dei Tre Coni nella Guida del Gambero Rosso 2018. Tra esse, da diverse edizioni, è riconosciuta l’eccellenza del gelato naturale della Gelateria Chiccheria di Manuele Presenti, Presidente e Maestro della Gelato Naturale Academy. Ma ormai non è più sola, tante gelaterie che hanno seguito i corsi della Gelato Naturale Academy stanno scalando le classifiche. Come Gretel Factory di Formia, anch’essa premiata con i Tre Coni.

I MAESTRI DEL GELATO

Conosciamoci meglio…

Manuele Presenti

MASTER CHEF GELATO NATURALE

Toscano, Gelatiere con esperienza internazionale, Manuele Presenti è il titolare della Gelateria Chiccheria. Terminati gli studi, Manuele lavora con impegno e dedizione nella pasticceria-gelateria artigianale di famiglia, fondata dalla madre Annamaria e dal padre Luciano nel 1976. E’ qui che affina la sua esperienza tecnica, attraverso sperimentazione, studio e pratica.

Nel 2008 fonda la “Scuola Gelato Naturale”, la cui filosofia è proprio quella di produrre un prodotto profondamente naturale, privo di addensanti, coloranti e aromi chimici, utilizzando esclusivamente materie prime selezionate e di elevata qualità. Nel 2013 la “Scuola Gelato Naturale” evolve nella “Gelato Naturale Academy”: qui nasce la collaborazione con i Maestri Gelatieri che fanno parte della sua struttura oggi ampliata.

“…ogni giorno mi impegno per trasmettere la conoscenza e il valore degli ingredienti che adopero”

È l’ideatore della ricetta del gelato cremoso su stecco, Geloso. Il primo gelato su stecco al mondo prodotto senza l’ausilio di conservanti, addensanti, semi-lavorati e coloranti: utilizzando esclusivamente materie prime selezionate e di elevata qualità. Geloso viene messo in commercio nel 2018 con la partecipazione e l’esperienza di Allegra Antinori e Francesco Trapani.

Arianna Marsili e Tony Napoli

CHEF GELATO NATURALE

Arianna Marsili , nata e cresciuta a Calcinaia ( provincia di Pisa) ama le cose semplici e concrete. Ha frequentato la facoltà di Ingegneria biomedica all’università di Pisa. È una grande appassionata della matematica, dolci e gelato; è quest’ultima passione che la porta a frequentare nel 2010 diversi corsi di formazione e a conoscere Manuele Presenti.

Dopo i corsi della GELATO NATURALE ACADEMY e l’apertura nel 2013 della gelateria “Mille e una Cialda”, inizia a collaborare nell’academy al fianco di Manuele Presenti.Antonio Napoli, nato a Torino, ama il mondo della cucina e in particolare quello dei dolci; frequenta una serie di corsi di pasticceria e gelateria fino a quando nel 2009 partecipa ad un corso a Grosseto con Manuele Presenti ed inizia dopo poco tempo a collaborare con lui all’interno dell’academy. Nel 2013 apre la sua gelateria “Mille e una cialda”.

Tra le loro esperienze c’è la collaborazione con diversi Chef della Toscana ed Emilia Romagna per la creazione di gusti gastronomici da abbinare nel campo della ristorazione.

Nel 2016 partecipano al Gelato Festival e vincono la tappa con la loro CREMA ESTIVA.

Gustavo Fabian Sosa

CHEF GELATO NATURALE

Argentino di nascita e romano d’adozione. Gustavo Fabian Sosa, gelatiere eclettico presso la gelateria Pico Gelato di Roma, dopo anni di gavetta come banchista, rivoluziona la sua idea di gelato dopo l’incontro con Manuele Presenti: materie prime fresche e stagionali, solo addensanti naturali, nessuna base pronta e varietà per vegan e celiaci.

Collabora con Gelato Naturale Academy dal 2014, è specializzato nei corsi di torte e mignon gelato.

Michele Falcioni

CHEF GELATO NATURALE

Michele Falcioni ha maturato decenni di esperienza nel settore della pasticceria e di panifici rinomati.
Ha contribuito all’avvio di pasticcerie ed alla vendita di prodotti dedicati alla realizzazione di pane e dolci.
E’ diventato un esperto in tecniche di produzione e gestione di laboratorio, incrementando la conoscenza sui cicli di produzione aziendali.
Oltre ad aver condotto per anni pasticcerie proprie, ha tenuto corsi specifici di docenza per professionisti in scuola e laboratorio.
E’ stato impegnato presso la ”Pasticceria e Banqueting Guerrino“ (Accademia Pasticceri Italiani) come Consulente di produzione e Pasticcere.
Ha collaborato con la fornitura di Grandi Lievitati e Biscotteria per ”Gualtiero Marchesi Ristorante Albereta“.
Presso la Pasticceria ”Il Cigno“ di Roma Parioli ha tenuto consulenza sul Lievito Naturale e l’organizzazione sul Lavoro.
Al momento è impegnato come pasticcere presso il “Ristorante Posillipo” a Gabicce Mare.

Oltre ad aver affiancato maestri pasticceri di fama nazionale, Michele è esperto in:
tecnica del lievito naturale, pasticceria fresca, pasticceria in credenza, torte moderne, torte monumentali, buffet, wedding cake, ecc.
SCUOLA FABILO INTERNATIONAL SVIZZERA: diploma in Arte dello zucchero
Partecipazione al Campionato Italiano di Pasticceria.
Corsi di aggiornamento sulla chimica alimentare.

Michele ha vinto il titolo nazionale di Cucina Artistica 2013.

Ha vinto RE PANETTONE 2017 e MIGLIOR COLOMBA 2018.

#
NO
SEMILAVORATI

Una battaglia che combattiamo dal primo giorno è quella per la vera artigianalità del gelato. Abbiamo coniato la dicitura #nosemilavorati per uscire dalla confusione legislativa e burocratica italiana e inquadrare meglio il concetto.

#nosemilavorati è una metodologia di produzione del gelato che presuppone la lavorazione diretta di tutte le materie prime.

#nosemilavorati è una scelta che cambia il modo di produrre il gelato e consente di realizzare un prodotto di massima qualità.

#nosemilavorati è anche una garanzia per i consumatori.

Nel mondo della gelateria, ci sono semilavorati di ogni genere, dal singolo ingrediente alle basi in polvere per realizzare gusti completi, dalle paste zuccherine ai vari gusti ai variegati.

Nessuna obiezione da parte nostra fin qui, si tratta di prodotti utili per ottenere un gelato seguendo una ricetta industriale. Quando però la normativa italiana permette di etichettare il gelato prodotto con questi preparati come “artigianale“, allora ci sentiamo in dovere di dissipare l’incertezza.

Per fare la differenza abbiamo creato la dicitura “No Semilavorati” in modo tale da garantire un prodotto unico e naturale al 100%.

Iscriviti alla newsletter

Chiama ora
Dove siamo