PROSSIME DATE
CORSO
CORSO
CORSO
LIBERI
29 Settembre
02 Ottobre
28 ore

03 Novembre
06 Novembre
28 ore

08 Dicembre
11 Dicembre
28 ore

12 Gennaio
15 Gennaio
28 ore


Corso Base Gelato Naturale Artigianale (ITA)
DAL VIVO O IN LIVE STREAMING!
Abbiamo ampliato e aggiornato i contenuti del Corso Base Gelato Naturale Artigianale per offrirvi una formazione ancora più completa.
Il Corso Base Gelato Naturale Artigianale si rivolge a principianti e gelatieri professionisti che desiderano conoscere ed apprendere le tecniche di base di produzione del gelato naturale artigianale, ai professionisti del settore che vogliono conoscere la metodologia naturale e a ristoratori che intendono inserire il gelato naturale nel loro menù.
Per la preparazione delle ricette che potrete imparare durante il corso utilizziamo solo materie prime:latte fresco, panna fresca, frutta fresca di stagione, yogurt intero, uova fresche biologiche, pistacchio di Sicilia, nocciola biologica, zucchero di canna bianco, destrosio, vaniglia del Madagascar, cacao Fair Trade naturale.
Il corso è riservato ad un massimo di 8 persone.


Programma
- Composizione del gelato naturale
- Analisi delle materie prime
- Metodo di produzione a confronto: combinato e tradizionale
- Bilanciamento Presenti gelati naturali: base latte, sorbetti frutta, frutta base latte.
- Processo produttivo e stoccaggio
- Preparazioni gelati naturale: topping di frutta, crumble, caffè, paste di frutta secca, zuccheri aromatici, stracciatella.
- Tecnica di permeabilizzazione ingredienti croccanti nel gelato
- Le intolleranze nel gelato
- Parte pratica con realizzazione di gusti gelato classici e con inclusioni
- Progetto gelateria: attrezzature necessarie, business plan, marketing

Obiettivi
Il Corso Base Gelato Naturale Artigianale prevede la formazione sulle conoscenze teoriche e pratiche indispensabili per la produzione del gelato naturale e sulle corrette impostazioni del layout e dell’attrezzatura di una gelateria naturale. Il corso si svolge con una prima parte teorica indispensabile per conoscere le materie prime utilizzate e il sistema innovativo di Bilanciamento secondo il metodo Presenti per poi iniziare la parte pratica. A supporto avrete a disposizione il materiale didattico necessario per seguire step by step i vari punti del programma.
Secondo il metodo della Gelato Naturale Academy una parte indispensabile della formazione è la merceologia degli ingredienti e il sistema di bilanciamento della miscela gelato per iniziare ad apprendere questo mestiere. Per la preparazione e produzione di gelati avrete a disposizione un laboratorio professionale e lavorerete a coppie per realizzare gelati partendo dalla miscelazione delle materie prime.
Dopo il corso inoltre avrete la possibilità di essere affiancati dalla community su Facebook della Gelato Naturale Academy per approfondire le tematiche affrontate e chiarire eventuali dubbi.
Giorno 1
- -
- 9:00-17:00
- 8 ore
Giorno 2
- -
- 9:00-17:00
- 8 ore
Giorno 3
- -
- 9:00-17:00
- 8 ore
Giorno 4
- -
- 9:00-13:00
- 4 ore
Location corso
SEDE
Gelato Naturale Academy
Via Marsala 19A 58100 Grosseto GRDOVE ALLOGGIARE
Hotel Nuova Grosseto
Piazza Guglielmo Marconi, 2658100 Grosseto GR
+39 0564 414105
www.hotelnuovagrosseto.com
GRAND HOTEL BASTIANI
Piazza Gioberti, 6458100 Grosseto
+39 0564 332905
www.hotelbastiani.eu
info@hotelbastiani.com
Prossimi corsi di gelateria
- LU
- MA
- ME
- GI
- VE
- SA
- DO
- 28
- 29
- 30
- 31
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 31
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7