Le 100 migliori gelaterie d’Italia

Ci siamo!
Anche in questa calda estate è arrivata a rinfrescarci la classifica definitiva di Dissapore delle migliori 100 gelaterie.
La Gelato Naturale Academy è lieta di annunciare che anche per quest’anno molti dei nomi presenti in classifica sono nostri corsisti.

Dissapore, specializzata nel settore food, stabilisce rigidi criteri di selezione per individuare la top ten dei migliori gelatieri:

– non essere affiliati a nessun franchising

– non usare basi pronte, quindi #nosemilavorati industriali.

– avere esposto ( a norma di legge ) il cartello unico degli ingredienti, quindi massima trasparenza sugli ingredienti utilizzati

– non avere gusti industriali come puffo o winx etc.

– SOPRATUTTO BUONO, un gelato buono molto buono! Dai Classici alle chicche che ogni tanto vengono regalate ai clienti dall estro del gelatiere!

Un gelato che deve essere cremoso, gustoso, dalla texture liscia e della stessa consistenza.

Inoltre ringraziamo in modo particolare Dissapore per le belle parole spese nei confronti del nostro Chef Manuele Presenti in occasione della menzione per il 27° posto del suo marchio di gelaterie  La chiccheria (#27).

“Si dice, tra i mastri stracciatella, che a fare il gelato buono son capaci tutti, mentre a insegnarlo, avviando alla professione nugoli di studenti speranzosi, bisogna essere bravi davvero. Bene, Manuele Presenti ha inciso nelle sorti recenti del gelato artigianale con un duplice ruolo:

1) Indefesso fabbricante di gusti che, nella bottega di Marina di Grosseto annoverano latte della Maremma, Morellino di Scansano e basilico ligure, mentre in Sardegna –a Cagliari e Villasimius– propongono la doratissima Crema di ricotta, ispirata alle pardulas e profumata con zafferano e cannella;

2) Chioccia imprescindibile per i numerosi gelatieri che si sono formati nella sua scuola.

Chiccheria e Gelato Naturale Academy: ben fatto Manuele!”

Questa classifica è un altro importante riconoscimento che attesta il lavoro che stiamo svolgendo per dare modo a tutti i gelatieri di essere indipendenti e creativi.

Adesso siamo pronti per continuare il nostro lavoro con nuovi importanti novità nel mondo della formazione dei gelatieri.

Qui il link per la classifica integrale.