Sigep 2019 – Le nostre impressioni

Sigep 2019 all’insegna del NO sugars!

Si chiude il 40° Sigep e come prima cosa vogliamo ringraziare tutti quelli che sono passati a salutarci ed hanno assaggiato il nostro gelato, siete stati veramente tantissimi!!!

Abbiamo portato 10 gusti in degustazione che racchiudono molti argomenti dei nostri corsi di gelato: Cocco vegan e ananas caramellato, Sorbetto al Fondente, Limone, Nocciola IGP Piemonte, Pistacchio Sicilia, Yogurt Low calories, Pane burro e marmellata, Cioccolato classico, Pesto Genovese Campione del Mondo, Caramello salato, Sorbetto di arancia sicilia e amaretto.

Siamo rimasti molto felici nel vedere la soddisfazione di chi assaggiava questi gelati mista all’incredulità quando spiegavamo la naturalità del prodotto, quello che colpiva in generale era la consistenza cremosa, gustosa e stabile e vedere cosi’ diverse tipologie di gelati stare in maniera armonica ad un unica temperatura di servizio.

Ci tengo a soffermare che la vetrina che abbiamo utilizzato, un ultimissimo ritrovato dell’azienda BRX che utilizza la tecnologia glicole e aria per poter rendere visibili i gelati all’esterno, era la prima volta in assoluto che la testavamo, segno che il nostro metodo di bilanciamento che abbiamo sempre perfezionato non teme davvero nessun tipo di vetrina!

Sigep e zuccheri

Il tema degli zuccheri è stato molto presente nella fiera del Sigep, personalmente ho assaggiato un paio di proposte da un’azienda che promuoveva un gelato senza zuccheri aggiunti. L’azienda in questione ha utilizzato un mix di fibre a catena corta che sono in grado di abbassare il punto di congelamento..mah!!! E’ stato detto che all’interno era presente dello sciroppo di glucosio…

In questa voglia di stupire quale è Il risultato?

Un gusto totalmente assente, l’emozione che dovrebbe regalarci un ottimo gelato qui non veniva neanche percepita, quindi ok fare un gelato gastronomico che in gelateria è fine a se stessa.. ma per il gelato tradizionale? La nocciola, il Pistacchio? Sicuramente un riscontro del pubblico boccerebbe inesorabilmente un gusto privo totalmente di dolcezza.

Lo zucchero nel gelato ha delle importantissime funzioni:

  • Aiuta la caratterizzazione del gusto
  • Potere anticongelante e dolcificante
  • E’ un elemento solido in ricetta

In tutti i libri di gelateria si trova sempre scritto “ senza acqua e senza zuccheri è impossibile fare il gelato “.

Questo principalmente veniva scritto per l’azione anticongelante, ma è anche grazie alla sua azione di dolcificante che riesce ad esaltare bene il gusto della ricetta, avete mai provato a fare una pasta senza l’aggiunta di sale?

Chiaramente gli zuccheri devono essere dosati e bilanciati bene, un eccesso di zuccheri nel gelato copre il gusto e aumenta la glicemia nel sangue aumentando la sensazione di sete.

Grazie al nostro metodo di bilanciamento, siamo riusciti a ridurre il quantitativo totale di zuccheri nelle ricette, con il bilanciamento tradizionale  sono il 18-20%, con il nostro andiamo dal 12 al 15%.

Questo consente di dolcificare correttamente la ricetta, il gelato risulta sempre gustoso e con il corretto apporto di solidi in ricetta.

Sigep e tre coni

Per il terzo anno consecutivo, da quando è stato istituito il premio dei tre coni del gambero rosso, la nostra gelateria Chiccheria si è riconfermata nell’olimpo delle gelaterie artigianali in Italia conquistando i tre coni, soltanto 43 quelle selezionato su oltre 36000 esercizi.

Siamo molto orgogliosi e questo ci motiva sempre di più nel nostro lavoro quotidiano di studio e ricerca di materie prime uniche.

Al termine della premiazione i maestri gelatieri hanno presentato i gusti che li contraddistinguono e sono stati davvero molti gli sputi offerti.

Dal Kopi luwak, allo zafferano a gusti estremi come cavolo e aglio nero.

In generale parlando con i colleghi emerge la voglia di esaltare i prodotti tipici del territorio e rivedere i grandi classici.

A mio parere si possono creare gusti originali e gastronomici, varianti vegan o senza glutine, ma se davvero vogliamo vedere il talento di un gelatiere i gusti da assaggiare rimangono questi; Pistacchio, cioccolato fondente.

Tutte le gelaterie premiate le potete trovare sul sito del gambero rosso:

https://www.gamberorosso.it/notizie/gelaterie-ditalia-2019-del-gambero-i-premiati/

Sigep e vincitore del Selfie game

Il gioco che abbiamo lanciato durante i giorni della fiera per aggiudicarsi i 10 kg di cioccolato monoorigine perù, ricordiamo il regolamento:

  • Fare un selfie davanti al nostro stand
  • Mettere hashtag #gelatonaturaleacademy
  • condividerlo sui social ( facebook oppure IG)

Chi riceve maggior numero di like vince la cioccolata!

E’ francesco bendandi della gelateria sbrino di Ravenna, con 111 like del post condiviso su IG.

Francesco ha seguito tutti i nostri corsi ed è specializzato nel gelato gastronomico, infatti organizza molti eventi con ristoranti della sua zona con un menù abbinato a gelato.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Scroll to Top